venerdì 10 gennaio 2014

Fenomeno Microcruising


Lo chiamano “fenomeno microcruising” l'avventura di affrontare l’oceano con piccolissime barche , spesso autocostruite, che al massimo raggiungono i 18 piedi, ma che molto più spesso non superano i 10
Tanto per intenderci, Alessandro Di Benedetto, che ha circumnavigato in solitario il globo nostop su un Mini 6.50 è già un fuori quota.



Si tratta di scafi, a bordo dei quali a malapena ci si può sdraiare.  Ma che sono “Barche assolutamente sicure, sono come palline da ping-pong nel mare, non si rompono mai”, afferma Sven Yrvind (un simpatico marinaio 73enne) che dei “microsolitari” è il veterano, non solo per l'età, ma anche perché fu il primo, nel lontano 1980, a passare Capo Horn su Bris II, un 5,90 metri da lui costruito. Una sfida che gli valse una medaglia del Royal Cruising Club; un riconoscimento che nella storia della vela ha ricevuto gente come Robin Knox-Johnston.

Sven è un navigatore dalla grande esperienza, recentemente ha attraversato l’Atlantico su Yrvind 1/2 un barchino autocostruito di 4.80 metri perfettamente equipaggiato alla bisogna.



"L’oceano è più sicuro con una barca di 3 metri"


Afferma ancora Sven che si prepara a circumnavigare il globo da solo e senza scalo con Yrvind 10, uno scafo autocostruito lungo tre metri e largo 1,90, con 2 alberi affiancati ed una chiglia retrattile che assomiglia di più a una capsula di sopravvivenza che ad una barca a vela.


Tutto è stato pensato in funzione dell’autosufficienza. Le due vele, con alberi affiancati, si issano e si ammainano come una tenda a rullo e i boma funzionano anche come grondaie per raccogliere acqua piovana. Mentre la deriva sollevabile, invece di essere posizionata, come avviene solitamente, a centro barca, è all’estrema prua...

Se ti interessa saperne di più continua a leggere qui.
Buon Vento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di Microcruising, c'è un altro pazzo che si appresta a fare il giro del mondo su un 17'

http://www.velablog.it/record/ivan-dimov-giro-in-giro-solo-e-senza-scalo-su-un-leisure-17

BV
Max